Progetto scuole 2017


Descrizione

La Giornata della Virtù Civile 2017, intitolata al tema della Cittadinanza, è stata dedicata alla figura del Cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano negli anni 1979-2002, teologo, biblista, esegeta e grande conoscitore dell’animo umano.
Per riflettere sui vari aspetti della Cittadinanza, le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sono state invitate a partecipare al Grande Gioco della “Città infinita”, un’attività ideata dall’architetto Mao Fusina, che consiste nel ricreare un paesaggio urbano, utilizzando materiali di scarto della lavorazione industriale. È un lavoro collettivo di pianificazione urbanistica, basato sull’idea del vivere la città come luogo delle relazioni.
Hanno partecipato al Grande Gioco della “Città infinita” 4 istituti scolastici, che hanno aderito con 13 classi, per un totale di 312 alunni e 15 insegnanti.
Per prepararsi allo spirito del gioco e alle riflessioni ad esso collegate, gli alunni hanno letto il libro Chiama il diritto, risponde il dovere di Anna Sarfatti e visto il film Rosso come il cielo di Cristiano Bortone.
Agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado è stato proposto il Concorso Un progetto per il mio quartiere, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a realizzare un progetto all’interno del quartiere dove vivono o dove vanno a scuola, che risponda ai bisogni dei cittadini e ai loro sogni.
Gli studenti sono stati stimolati a riflettere sul tema del rispetto dei diritti umani attraverso la visione del film Il sole dentro di Paolo Bianchini.
Hanno partecipato 6 istituti scolastici, che hanno aderito con 9 classi, per un totale di 167 studenti e 15 insegnanti.
Agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado è stato proposto il Concorso Un nuovo quartiere nella mia città, con l’obiettivo di stimolare i giovani a riflettere sulla realizzazione di un quartiere ideale che risponda ai requisiti di rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo e dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
In preparazione al Concorso, gli studenti hanno visto il film Scusate se esisto di Riccardo Milani e riflettuto sulle problematiche ad esso correlate.
Hanno partecipato 8 istituti scolastici, che hanno aderito con 10 classi, per un totale di 189 studenti e 14 insegnanti.
L’esposizione e la premiazione dei progetti presentati dalle scuole secondarie di 1° e 2° grado è avvenuta il 23 novembre, nel corso della Giornata della Virtù Civile 2017, presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano, e ha contato 288 presenze fra studenti e professori accompagnatori. I ragazzi hanno potuto dialogare con l’avvocato Papa Abdoulaye Mbodj, primo avvocato di colore a Milano, che ha dato testimonianza della sua esperienza di immigrazione e inserimento in un diverso contesto culturale.


Warning: Array to string conversion in /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/index.php on line 662

Download


    Fatal error: Uncaught TypeError: count(): Argument #1 ($value) must be of type Countable|array, string given in /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/components/others.php:134 Stack trace: #0 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/global-content.php(194): hc_include_hc_icon_list_simple() #1 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/components/columns.php(25): hc_get_content_recursive() #2 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/global-content.php(194): hc_include_hc_column() #3 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/components/sections.php(28): hc_get_content_recursive() #4 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/components/sections.php(144): hc_get_section_content() #5 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/global-content.php(194): hc_include_hc_section() #6 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/global-content.php(179): hc_get_content_recursive() #7 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/global-content.php(160): hc_get_hc_content() #8 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-includes/class-wp-hook.php(324): hc_apply_content() #9 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-includes/plugin.php(205): WP_Hook->apply_filters() #10 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-includes/post-template.php(256): apply_filters() #11 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/themes/yellowbusiness/functions.php(208): the_content() #12 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/themes/yellowbusiness/functions.php(325): show_the_content() #13 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/themes/yellowbusiness/template-base.php(25): yellowbusiness_the_content() #14 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/themes/yellowbusiness/index.php(8): include_once('...') #15 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-includes/template-loader.php(106): include('...') #16 /var/www/clients/client6/web16/web/wp-blog-header.php(19): require_once('...') #17 /var/www/clients/client6/web16/web/index.php(17): require('...') #18 {main} thrown in /var/www/clients/client6/web16/web/wp-content/plugins/hybrid-composer/components/others.php on line 134