Rondine – Cittadella della Pace

Borsa di Studio alla memoria dell'Avvocato Giorgio Ambrosoli

Coltivare le virtù

“Tutto questo prende una forza particolare perché oggi da una nuova amicizia con Roberto e Veronica dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli di Milano questo luogo diventa ancora più significativo, più forte perché hanno voluto riconoscere che qui le virtù civili, per come si può, si coltivano 365 giorni all’anno. Non facciamo quindi una conferenza sulle virtù civili ma cerchiamo di praticarle […]. Questo inizio di alleanza è fondamentale perché porta al centro dei percorsi degli studenti le grandi figure che sono in Italia ma che sono modelli ovunque anche perché la lotta alle mafie, noi lavorando con i paesi in guerra sappiamo benissimo, è una realtà ahimè trasversale. Noi facciamo le guerre per mantenere i confini ma le mafie i confini non ce li hanno e quindi questo è uno stimolo ancora di più per dare coraggio ai giovani”.
di Franco Vaccari - Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace

Yeva - studentessa della World House di Rondine (2025/2026)

Vorrei ringraziare di cuore l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, a nome di tutta la World House, per il vostro sostegno e l’interesse dimostrato verso Rondine. Grazie al vostro supporto abbiamo l’opportunità di trovare insieme i modi per cambiare il mondo, per renderlo un posto migliore, dove la parola “pace” non sia qualcosa di astratto, ma una realtà concreta, e dove la coesistenza pacifica tra le differenze sia possibile.
Il vostro sostegno non è soltanto un gesto di buona volontà: è un’azione reale, una scelta precisa, un aiuto rivolto a persone vere. Significa non limitarsi a comprendere l’altro, ma trasformare la comprensione in azione: essere presenti quando qualcuno ha bisogno, offrire un aiuto concreto che possa fare la differenza, scegliere ogni giorno di costruire relazioni autentiche e solidali, anche quanto tutto ciò sembra scomodo o rischioso. È grazie a persone e realtà come voi che possiamo continuare a credere e a lavorare per un futuro di pace.

Vi ringrazio ancora e spero che insieme potremo continuare questo cammino di speranza e di cambiamento.


Elina - studentessa della World House di Rondine (2024/2025)

«Ringrazio di cuore l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per aver scelto di sostenere il progetto World House di Rondine, grazie al quale noi giovani da paesi in guerra o situazione di post conflitto possiamo beneficiare di un’opportunità unica di formazione per diventare leader di pace. Il lavoro dell’Associazione sui temi della cittadinanza attiva, dell’impegno civico e del dialogo motiva anche noi giovani di Rondine a metterci in gioco per promuovere questi valori e costruire un futuro migliore».