GVC in Italia

Nel 2024 l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha per la prima volta allargato i confini della sua attività, condividendo i valori su cui si fonda con realtà locali.
In Toscana, a Rondine Cittadella della Pace, ha celebrato la Giornata della Virtù Civile con una borsa di studio per una giovane del Progetto World House;
in Sicilia, con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, ha premiato una tesi di dottorato;
in Piemonte, in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, ha assegnato un premio ad un giovane avvocato nell’ambito di una call for papers.
Dal 2025 la Giornata arriva anche a Valdagno (VI) e Roma portando a 6 le Regioni italiane che la celebrano.


Giornata della Virtù Civile in Piemonte 4 dicembre 2025 con Movimento Mezzopieno

Il Movimento Mezzopieno, in collaborazione con Radio ERRE 18 e Impegnarsi Serve, è lieto di annunciare la prima edizione piemontese della Giornata della Virtù Civile dedicata alle scuole, ideata dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per ricordare alla cittadinanza tutta e ai più giovani in particolare, come la coscienza e la partecipazione civile siano valori fondanti per la vita di una società. L’edizione 2025 della Giornata ha come tema la Visione (clicca qui per vedere la Locandina).
Il concorso per le scuole indetto per la Giornata (clicca qui per leggere il Concorso) ha invitato gli studenti a condividere la loro visione del futuro e la loro idea per renderlo migliore e per diventarne artefici, partecipando con i propri elaborati e proposte sul tema Il mondo che vorrei. Il futuro comincia da noi.
GUARDA IL VIDEO >> La Giornata della Virtù Civile 2025 - edizione Piemonte
Il concorso è stato aperto agli alunni dalla classe quarta della scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.
La festa di premiazione della Giornata della Virtù Civile con la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole si è tenuta il 4 dicembre al Teatro della Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino.

Giornata della Virtù Civile in Lombardia 27 novembre 2025 con Associazione Civile Giorgio Ambrosoli

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha deciso di mettere al centro della Giornata della Virtù Civile 2025 - che si è svolta anche quest’anno al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano - proprio il tema della Visione e di dedicare il Concerto Civile Ambrosoli al ricordo di Giovanna Cavazzoni, di Alberto Malliani e del loro visionario progetto VIDAS (clicca qui per vedere il Programma).
Quando nel 1982 Giovanna Cavazzoni ebbe l’idea di creare l’Associazione VIDAS– Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti - in Italia parlare di malattie terminali era ancora un tabù e i malati incurabili e le loro famiglie erano ‘invisibili’.
Grazie a una visione diversa del rapporto tra vita e malattia di un medico umanista e carismatico come Alberto Malliani - che ha plasmato e indirizzato l’attività scientifica e culturale della Fondazione - e alla profonda umanità e grande determinazione di Giovanna Cavazzoni, VIDAS rappresenta una magnifica storia di cura e di solidarietà, restituendo in oltre 40 anni di lavoro dignità e rispetto a migliaia di persone, destinate in precedenza a rimanere solo numeri per le statistiche.
Rendendo omaggio alla storia di VIDAS, l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli vuole mettere in luce come sia possibile vedere strade nuove e diverse anche là dove ogni spiraglio di speranza sembra negato, rivolgendo un invito soprattutto ai giovani a non cedere al pessimismo e alla falsa convinzione che lo studio, l’impegno, la creatività, la capacità di immaginare il futuro e per esso impegnarsi siano qualcosa di inutile.

Giornata della Virtù Civile in Veneto 21 novembre 2025 con Progetto Musica ETS e Comitato di Valdagno

La Giornata della Virtù Civile è arrivata a Valdagno portando a 6 le Regioni italiane che la celebrano.
La Giornata dal tema Visione è stata dedicata alla memoria di Gaetano Marzotto (1894-1972), illuminato industriale che con le sue idee pionieristiche e visionarie adottò negli anni ‘30 una politica sociale che ancora oggi rappresenta una delle più importanti esperienze di welfare aziendale nella storia italiana. La sua visione ha la sua più alta espressione nella Città Sociale – o Città dell’Armonia- realizzata a Valdagno, sua città natale, tra il 1927 e il 1937.

Le premiazioni del Concorso per gli studenti della scuola secondaria di 2° “La mia Città dell’Armonia: conoscere il passato per progettare il futuro” ( clicca qui per leggere il Concorso) si sono svolte il 21 Novembre al Teatro Cinema Super. La sera ha proposto un dibattito sul tema Visione seguito da un concerto del Complesso Strumentale V.E.Marzotto Città di Valdagno (clicca qui per vedere il Programma e il Libretto di sala).

Giornata della Virtù Civile in Lazio 19 novembre 2025 con Fondazione Vittorio Occorsio

La Fondazione Vittorio Occorsio, in gemellaggio con la nostra Associazione, ha promosso per la prima volta la Giornata della Virtù Civile nel Lazio. Ha condiviso il tema Visione e dedicato la Giornata alla memoria di Giulio Carlo Argan, Sindaco di Roma dal 1976 al 1979. "Nel mio pensiero la città è cultura, niente altro che cultura".
La visione del Sindaco Argan generò un progetto di crescita culturale della città.
In un contesto di profondo cambiamento politico si sviluppò un programma di edilizia popolare a misura d’uomo; in risposta alle richieste culturali pressanti dei movimenti giovanili nacque l’Università di Tor Vergata, da lui progettata come un centro di ricerca scientifica avanzata. E non ultimo, con l’Estate Romana da lui voluta “la storia dell'arte diviene racconto della realtà”.
Nella Giornata della Virtù Civile nel Lazio sono stati coinvolti alcuni istituti superiori della città nello sviluppo di temi quali la cultura, la cittadinanza, l’inclusione, la partecipazione attiva, la responsabilità, l’urbanistica, ecc…
Al convegno sono intervenuti Umberto Ambrosoli, Presidente onorario dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, Paola Argan, figlia di Giulio Carlo Argan (in collegamento), Claudia Conforti, già professoressa di Storia dell’architettura alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Carlo Calfapietra, Direttore dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR e Giuseppe Roma,Presidente RUR (Urban Research Institute), già Direttore Generale della Fondazione Censis.

Per rivedere il video del Convegno clicca qui

Giornata della Virtù Civile in Piemonte 6 novembre 2025 con Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce

La Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce ha organizzato la seconda edizione della Giornata della Virtù Civile in Piemonte, presso Palazzo Capris di Cigliè a Torino, in gemellaggio con l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

Il bando di quest’anno La virtù della “Visione” nello svolgimento della professione forense. Ispirato agli esempi degli Avvocati Lidia Poët, Francesco Saverio Vegezzi e Giorgio Ambrosoli ha previsto l'assegnazione di due premi sostenuti dall'Associazione e dalla Fondazione per le migliori call for papers 2025 (v. Call for papers 2025).

L’Avvocato Gregorio Calabrese è stato premiato per originalità, collegando con attenzione storica ed esame critico la vicenda degli Avvocati Lidia Poët e Francesco Saverio Vegezzi alle nuove sfide dell’intelligenza artificiale. Un paper che unisce tradizione e modernità̀ e valorizza la virtù della Visione come essenza della professione forense.
L’Avvocata Federica Brusa è stata premiata per aver identificato la Visione quale momento fondante della professione legale, una virtù che unisce coraggio, sensibilità e senso di giustizia. Ricordando che le figure di Lidia Poët e Saverio Francesco Vegezzi, ci dice che la forza di un avvocato fonda le sue radici nella capacità di guardare oltre il presente anche difendendo i diritti di chi non ha voce. Il suo lavoro è un contributo che rinnova ed esprime l’alto significato della professione forense.

I saluti istituzionali sono stati portati dagli Avvocati Enrico Maggiora, Simona Grabbi, Claudia Iacobino, Cesarina Manassero e Roberto Notarbartolo di Villarosa Presidente dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.
Sono seguiti gli interventi degli Avvocati Simona Grabbi Visione e virtù civile: Lidia Poët e Francesco Saverio Vegezzi, avvocati anticipatori del futuro e Umberto Ambrosoli La Virtù della Visione alla luce dell’esempio di Giorgio Ambrosoli.

Ha concluso la Giornata della Virtù Civile il Concerto del Maestro Francesco Mazzonetto.


Giornata della Virtù Civile in Piemonte 6 novembre 2025 con Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce

Tema comune: Visione, motore della giustizia e del cambiamento sociale. La Giornata della Virtù Civile si svolge quest’anno in diverse città italiane, unite da un tema comune: la visione, intesa come capacità di immaginare e costruire un futuro più giusto, umano e inclusivo. Ispirano la Giornata della Virtù Civile le figure di Giovanna Cavazzoni e Alberto Malliani, fondatori di Vidas, che con straordinaria lungimiranza hanno portato in Italia un’idea rivoluzionaria: garantire dignità e cura ai malati terminali, oltre la logica dell’efficienza sanitaria. La loro visione ha dato vita a un modello di solidarietà concreta, in cui la scienza si allea con la compassione e i diritti delle persone fragili diventano centro dell’azione civile.
A Torino, la riflessione si concentra sulla professione forense e sulla responsabilità dell’avvocato come costruttore di futuro. L’avvocata Lidia Poët, prima donna iscritta all’albo, ha incarnato la visione come superamento delle barriere di genere, aprendo la strada a un diritto più equo e rappresentativo. L’avvocato Francesco Saverio Vegezzi, riformatore e sostenitore dell’iscrizione di Poët, ha promosso un’idea di giustizia laica, moderna e centrata sui diritti fondamentali (Programma).
Il messaggio delle Giornate della Virtù Civile è chiaro: la visione è virtù civile quando diventa azione, quando si traduce in impegno, quando ispira trasformazioni reali.
Che si tratti di difendere diritti in aula o prendersi cura della vita nei suoi momenti più fragili, il coraggio di guardare oltre il presente è ciò che rende grandi le persone, e più giusta la società.


Giornata della Virtù Civile in Sicilia 27 ottobre 2025 con l'Università degli Studi di Palermo e Fondazione Sicilia

Si è svolta a Palermo la Giornata della Virtù Civile in Sicilia (Programma) in collaborazione, per la prima volta, con Fondazione Sicilia. Presso Villa Zito hanno avuto luogo la presentazione e la premiazione dei lavori realizzati dalle scuole secondarie di secondo grado per il Concorso Il futuro inizia oggi che ha visto il coinvolgimento di 80 studenti. È seguito un dibattito sul tema Visione con la partecipazione di Umberto Ambrosoli Presidente onorario dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli e Maria Concetta Di Natale Presidente di Fondazione Sicilia.

La Giornata della Virtù Civile è proseguita presso il Complesso Monumentale dello Streri in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, per il secondo anno consecutivo. L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli anche quest’anno ha finanziato un premio di studio alla memoria dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli vinto dal Dottor Antonio Fabio Vigneri per la sua tesi di dottorato Segreto di Stato e sicurezza nazionale. Fra diritto penale e legislazione di intelligence.

Durante il Convegno in ricordo di Rosario Livatino, Fabio Raineri, co-fondatore e Consigliere dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, ha moderato il dibattito La Mafia? Nascosta… , relatori Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia, Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Ugo Parodi Giusino, Presidente di Palermo Mediterranea e Founder di Magnisi Venture e Umberto Ambrosoli, Presidente onorario dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.


Giornata della Virtù Civile in Sicilia 27 ottobre 2025 con l'Università degli Studi di Palermo

L’Università degli Studi di Palermo è orgogliosa di promuovere, insieme all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, la seconda edizione del Premio di studio alla memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli (Bando), un riconoscimento di € 5.000 destinato a dottori e dottoresse di ricerca dell’Ateneo che abbiano dedicato la propria tesi allo studio dei fenomeni di illegalità organizzata e delle sue forme di contrasto e prevenzione, in Italia e all’estero.
Istituito con l’obiettivo valorizzare una cultura della legalità e della virtù civile, il Premio rientra nell’impegno condiviso tra Università, Associazione e Fondazione Sicilia.
L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli si ispira ai principi che hanno guidato l’azione dell’Avv. Ambrosoli: il profondo senso del dovere, l'integrità morale incondizionata e la tutela del bene comune come pilastri di una convivenza giusta e libera.
L’Avv. Giorgio Ambrosoli, tragicamente ucciso l’11 luglio 1979 in quanto commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, rappresenta ancora oggi un simbolo contemporaneo di coraggio e verità, nonché una fonte di certezze per le nuove generazioni. La sua “forza di un no” – la determinazione a dire no alle pressioni – continua a illuminare il cammino di chi, studioso o professionista, sceglie di mettere la legalità al centro del proprio progetto di vita.
Per l’Università degli Studi di Palermo, sostenere questo Premio significa ribadire il proprio impegno verso la promozione della Terza Missione, l’impatto sociale e la formazione di cittadini responsabili, capaci di vivere nel segno dei valori di legalità, servizio e responsabilità civile. Promuovere questa iniziativa significa seminare consapevolezza oggi, per raccogliere – come citato dall’Associazione – i frutti della convivenza civile nella società di domani.



Giornata della Virtù Civile in Sicilia 27 ottobre 2025 con la Fondazione Sicilia

Poter contribuire al progetto Giornata della Virtù Civile in Sicilia è per la Fondazione Sicilia motivo di orgoglio.

Il concorso “Il futuro inizia oggi” è rivolto alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado e si configura come un laboratorio di riflessione e di confronto, dove i valori della virtù civile diventano lingua comune, superando le barriere del tempo e dello spazio per tessere una trama di appartenenza e responsabilità condivisa.

Siamo convinti che l’adozione di questo progetto nelle scuole non solo arricchirà il bagaglio culturale dei giovani, ma contribuirà anche a formare cittadini consapevoli, pronti a tutelare quelle virtù che sono alla base di società coesa e prospera.



La Giornata della Virtù Civile in Toscana 27 settembre 2025
con Rondine Cittadella della Pace

In occasione dell’inaugurazione dei percorsi formativi, Rondine Cittadella della Pace ha ospitato per il secondo anno la Giornata della Virtù Civile in Toscana, consolidando l’amicizia fra le due realtà legate dall’impegno per la promozione del dialogo e della cittadinanza attiva. Dell’evento sono stati protagonisti i giovani internazionali di Rondine e studenti e studentesse di tutta Italia che partecipano ai programmi Quarto Anno e Sezione Rondine, insieme ai docenti e alle famiglie (Programma).
Questa sinergia è stata coronata da due momenti particolarmente significativi: la consegna di una borsa di studio, da parte dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, a sostegno di una giovane partecipante al progetto Studentato Internazionale - World House, e l’inaugurazione della biblioteca 'L’Arca di Rondine', realizzata con il contributo della medesima Associazione, intestata con targa ufficiale alla memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli esempio di responsabilità civile e integrità, la cui memoria continua a illuminare il cammino delle nuove generazioni.
Un luogo ispirato all’Arca di Noè, pensato per custodire memorie, storie e idee da trasformare in strumenti di crescita e di pace. La collezione inaugurale raccoglie 100 libri scelti dalla comunità di Rondine, un patrimonio vivo che sarà punto di incontro e dialogo.


La Giornata della Virtù Civile in Piemonte con la Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce di Torino, 19 novembre 2024

Presso Palazzo Capris di Torino, in gemellaggio con la Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce, l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha organizzato la prima Giornata della Virtù Civile in Piemonte. Per questa importante occasione, è stata indetta una call for papers dal titolo La virtù della Responsabilità nello svolgimento della professione forense alla luce dell’esempio degli Avvocati Fulvio Croce e Giorgio Ambrosoli. Il bando ha previsto l'assegnazione di due premi sostenuti dall'Associazione e dalla Fondazione per gli elaborati più meritevoli (Call for papers 2024).

A seguito di un’attenta valutazione, la Commissione esaminatrice ha premiato il Dottor Alberto Gorga, per la sua "approfondita analisi", “notevole capacità critica” e per “l’approccio interdisciplinare dello scritto che muove da nozioni e conoscenze non solamente giuridiche, ma anche storiche e filosofiche-letterarie”, e la Dottoressa Sonia Peria, che si è distinta "per la sua capacità di esplorare quello che in finale è stato definito l’approccio “integrato” e fondato sulla sinergia tra competenze giuridiche, responsabilità etico-morale e consapevolezza sociale”.

Durante l'incontro sono intervenuti gli Avvocati Mario Napoli e Umberto Ambrosoli per raccontare le figure di Fulvio Croce e Giorgio Ambrosoli. A conclusione della Giornata, si è tenuto il concerto di Michele Gamba e Martina Rudić che hanno eseguito la sonata op.40 per violoncello e pianoforte di Shostakovich.


La Giornata della Virtù Civile in Sicilia con l'Università degli Studi di Palermo, 8 novembre 2024

Quest’anno la Giornata della Virtù Civile ha moltiplicato i suoi appuntamenti sul territorio nazionale, affiancando a quella di Milano un evento in Toscana, uno in Piemonte, uno in Sicilia.
Con l'Università degli Studi di Palermo l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha finanziato un premio di studio vinto dalla Dottoressa Serena Cacciatore per la sua tesi di dottorato, dal titolo: Il contrasto alla criminalità transnazionale nell’Unione Europea. Atti di indagine e regime di acquisizione probatoria.

Nel corso della giornata Fabio Raineri, membro del consiglio direttivo dell’Associazione, ha moderato il dibattito sul tema “Responsabilità" e sulla figura esemplare di Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana a cui è dedicata la Giornata della Virtù Civile 2024.
Al dibattito hanno partecipato come relatori: Lia Sava Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Maria Concetta Natale Presidente della Fondazione Sicilia, Maria Elena Oddo Presidente dei Giovani Imprenditori di Sicindustria Palermo, Massimo Midiri Magnifico Rettore di UniPa, Marco Romano Direttore del Giornale di Sicilia, e Umberto Ambrosoli Presidente onorario dell'Associazione Civile dedicata alla memoria di suo padre.


La Giornata della Virtù Civile in Toscana con Rondine Cittadella della Pace, 28 settembre 2024

In occasione dell’inaugurazione dei percorsi formativi a Rondine Cittadella della Pace si è svolta la prima edizione della Giornata della Virtù Civile in Toscana, che ha coronato il gemellaggio di “due sogni che condividono ideali e valori”.
In questa occasione l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha erogato una borsa di studio a sostegno di una studentessa del progetto Studentato Internazionale World House.
Per leggere l'articolo di Franco Vaccari, fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace, clicca qui