Progetto Scuole 2025


Descrizione

La Giornata della Virtù Civile 2025 in memoria di Giovanna Cavazzoni Fondatrice di Vidas e Alberto Malliani Presidente del suo Comitato Scientifico tratta il tema della Visione.

Mentre attribuiamo all’incultura diffusa dai social la responsabilità della fatica esistenziale dei giovani di oggi, poco chiediamo agli stessi riguardo ai loro sogni, ai loro desideri, a come riescono ad immaginarsi il proprio futuro, in questo tempo in cui è difficile per tutti avere orizzonti lontani.

L’Associazione ha organizzato per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado concorsi sul tema della Giornata. Hanno aderito 20 scuole con oltre 1.000 studenti e i loro insegnanti.

Alle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria per il Concorso “Il mondo come lo farei” abbiamo proposto di osservare la realtà che li circonda a scuola, in città, nel mondo… e immaginare un loro mondo, riferendosi eventualmente ad alcuni ambiti specifici (sociale, ambientale, economico…).

Spunti condivisi per la loro riflessione il libro Da grande farò…10 grandi si raccontano a una piccola sognatrice di Ariel Spini Bauer – Editoriale Scienza offerto dall’Associazione e alcuni video e immagini inerenti al tema della Giornata.

Le classi quinte A, B e C dell’Istituto Leone XIII di Milano per il loro video I have a dream, con il Premio Associazione – il più rappresentativo - hanno vinto un’attività di laboratorio sensoriale condotto dall’artista Tiziano Pantano.
Il 1° premio è stato vinto dalle classi terze A e B dell’ I.C. Giulio Bevilacqua – plesso Cazzago di Cazzago San Martino (BS) per il video Il Mondo che vorrei, il laboratorio Costruisci il tuo futuro condotto dalla cooperativa sociale Diapason.
Le classi quinte A e B dell’Istituto Paritario Preziosissimo Sangue di Monza per i Lapbook e Video si sono aggiudicate il 2° premio, i laboratori sulla biodiversità e sulla sostenibilità condotti da Legambiente.
3° premio ex-aequo assegnato alle classi 4^ e 5^ della Scuola Maria Consolatrice di Milano per il video Il mondo come lo farei da grande, il laboratorio Un gioco da Nobel condotto dall’Associazione Biblioteche Senza Frontiere e alle classi quarte A,B e C dell’I.C. Don Camagni di Brugherio (MB) per il video di presentazione dei disegni realizzati Il mondo come lo farei, il laboratorio Un gioco da Nobel condotto dall’Associazione Biblioteche Senza Frontiere.

Alle premiazioni gli alunni hanno dialogato con la testimone Cristina Dal Min del Team dell’ufficio educazione di Fondazione Gariwo.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per il Concorso “Cosa posso fare per il domani che vorrei?” osservando situazioni particolari, eventi contemporanei, ma anche la quotidianità, sono stati invitati a immaginare una loro visione del mondo e proporre diversi modi (in ambito sociale, politico, economico…)
che possano contribuire a realizzare tale visione.

Spunti condivisi per la loro riflessione i volumi - Giovani ribelli… 25 ragazze e ragazzi che hanno cambiato il mondo di Christine e Benjamin Knodler Edizioni Erickson; - Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male di LifeGate Edizioni Rizzoli; la rivista Mezzopieno News di Movimento Mezzopieno e alcuni video e immagini inerenti al tema.

La classe 2^B dell’Istituto Paritario Preziosissimo Sangue di Monza per la realizzazione dei giochi Domino Dei Sogni – Gioco Dell’oca – Memory - Domino – Monopace – Indovina Chi si è aggiudicata il Premio Associazione – il più significativo - il laboratorio sensoriale condotto dall’artista Tiziano Pantano e la classe 2^A del medesimo Istituto, per il giornalino di classe Il nostro futuro, ha vinto il 3° premio ex-aequo, un incontro laboratorio condotto dall’Associazione Parole O_stili.
Il 1° premio è stato vinto dalla classe 2^E dell’I.C. Via Linneo – Plesso Monviso di Milano per il podcast Cosa posso fare per il domani che vorrei? , l’incontro laboratorio condotto dall’Associazione Parole O_stili.
La classe 2^C dell’I.C. Via IV Novembre – Plesso Curiel di Cornaredo (MI) per il laboratorio fotografico, disegni, poesie e il video La bellezza nascosta e generata ha conquistato il 2° premio, la visita guidata di MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata) alla scoperta della Street Art a Milano.
Alle classi terze A,C,D,E, F della secondaria di 1°Kennedy dell’I.C. Don Camagni di Brugherio (MB) per la realizzazione e presentazione dei disegni Il domani che vorrei… inizia da te è stato assegnato il 3° premio ex-aequo, l’incontro laboratorio Raccontare la Pace condotto dai volontari di Emergency.

Durante le premiazioni gli studenti hanno dialogato con i testimoni Mariarita Cajani pediatra, Diego Mariani di Semi Onlus e Movimento Mezzopieno e Giulia Riva atleta paralimpica e giornalista.

Ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado per il Concorso “Il futuro inizia oggi” abbiamo chiesto di osservare l’oggi in diversi ambiti - personale, sociale, economico, ambientale, politico… - e immaginare una loro diversa visione indicando possibili modi/strumenti per realizzarla.

Spunti condivisi per la loro riflessione il libro Immagina se…libera il potere dell’immaginazione per creare il futuro che desideri di Rob Hopkins gentilmente donato da Edizioni Chiarelettere e alcuni video, testi, podcast e immagini inerenti al tema. Per le classi quinte l’Associazione offre anche il libro La fine del mondo (non)
è vicina. Perché il futuro non deve farci paura
di Fabrizio Corgnati Gruppo Santelli.

Il Premio Associazione – il più rappresentativo – è stato vinto dalla classe 5^G del Liceo Classico e Ginnasio statale Giosuè Carducci di Milano che ha realizzato l’elaborato scritto e il podcast Futurophobia: ma quale paura? . Parteciperà alla visione dello spettacolo Perlasca, il coraggio di dire no il 28 gennaio 2026 al Teatro Oscar di Milano.
La classe 5^D del Liceo Scientifico dell’I.I.S. Severi- Correnti di Milano per il video Il futuro tecnologico e la classe 3^A del medesimo Istituto per il video La storia di Omar e David hanno vinto rispettivamente il 1° e 3° premio, un incontro ed esperienza con visori condotto dai volontari di Emergency.
La classe 2^A RG dell’I.I.S. Caterina da Siena di Milano per il gioco in scatola Picto Quest 3000 si è aggiudicata il 2° premio, una visita guidata di MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata) alla scoperta della Street Art a Milano.

Gli studenti durante le premiazioni hanno dialogato con i testimoni Fabrizio Corgnati Life Coach e scrittore, Annina Pedrini Direttrice e docente di Centro Teatro Attivo e Giulia Riva atleta paralimpica e giornalista.

Tutte le premiazioni sono state condotte da Robin Consiglio con Veronica Notarbartolo, responsabile del Progetto Scuole dell'Associazione.


Lavori realizzati dagli studenti



Galleria